PASTA MON AMOUR

GNOCCHI ALLA SORRENTINA

Adoro questa rubrica, perché mi da modo (specialmente in questo periodo dove non ci si può spostare) di esplorare la mia amata Italia attraverso i suoi meravigliosi piatti e tradizioni....

INGREDIENTI per gli gnocchi

500 gr di ricotta

1 uovo

1 cucchiaio di parmigiano reggiano

1 cucchiaino di sale

300 gr di farina 00

INGREDIENTI per la salsa

½ cipolla 

250 gr di pelati

700 gr di passata di pomodoro

3 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro

sale q.b.

pepe q.b.

olio evo q.b.

5 foglie di basilico fresco

un pizzico di zucchero

PER CONDIRE

250 gr di mozzarella fior di latte

70 gr di parmigiano reggiano

procedimento

Iniziate partendo dalla salsa, in una pentola versate un filo d'olio e la cipolla tagliata finemente (il mio consiglio: passate la cipolla sotto l'acqua fredda, questo impedirà di farvi lacrimare). Lasciate che si rosoli per bene e aggiungete i pelati, schiacciateli delicatamente in modo da far uscire tutti i succhi. Dopo circa dieci minuti aggiungete la salsa di pomodoro, anche qui mescolate e lasciate che le due salse arrivino a bollore. Dopo altri dieci minuti aggiungete il triplo concentrato insieme alle foglie di basilico, mescolate e terminate con sale, pepe e un pizzico di zucchero in modo da togliere l'acidità del pomodoro.

Ora rendiamo la salsa densa: versate il composto in un frullatore, ci vorranno solo due/tre minuti.

Versate la salsa in una ciotola abbondante e fate raffreddare (mettete da parte 3 cucchiai di salsa per la base).

A questo punto non vi resta che fare gli gnocchi. In una ciotola mettete la ricotta e l'uovo e iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta, poi aggiungete il parmigiano e il sale e continuate a mescolare. Ora aggiungete poco per volta la farina fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo e morbido.

Formate una palla e iniziate a dividere il vostro impasto in salsicciotti per poi tagliarli a cubetti. Una volta tagliati mettete i vostri gnocchi in una teglia ben infarinata in modo che non si appiccichino.

Fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e una volta a galla con una schiumarola versateli nella ciotola con la salsa mescolando delicatamente.

E' giunto il momento di assemblare il tutto. Prendete una pirofila e alla base versate un po' di salsa (precedentemente messa da parte) con un filo d'olio e versate gli gnocchi. Cospargete di mozzarella tagliata a dadini e una spolverata di parmigiano. Proseguite con un altro strato di gnocchi, mozzarella e parmigiano.

Infornate i vostri gnocchi alla sorrentina in forno preriscaldato a 250° in modalità grill per circa 5/8 minuti.

Serviteli belli caldi e fumanti!!

  • Black Instagram Icon
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Pinterest

© 2020 Claudia de Nicola.

All rights reserved

SEGUIMI

SCRIVIMI

NEWSLETTER

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.