- lamiacucinaimperfe
ARROSTO DI VITELLO CON BIS DI PATATE AL FORNO
Aggiornamento: 5 dic 2020

Adoro l'arrosto, è uno di quei piatti che mette tutti d'accordo e di buon umore. Ecco come lo preparo io, pochi ingredienti, la giusta cottura et voilà la magia è fatta.
E ricordatevi l'arrosto non è solo il piatto della domenica, ma di tutti i giorni e soprattutto da condividere con le persone che amate.
INGREDIENTI per 4 persone
600 gr di sottofesa di vitello
500 gr di patate pasta gialla
500 gr di patate americane
50 gr di vino bianco
3 rametti di rosmarino
olio evo q.b.
Sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate con sciacquare e tagliare a pezzi le patate (io le ho lasciate con la buccia.. credetemi il sapore sarà ancora più gustoso). Mettete tutto in una ciotola e condite con sale, pepe, olio e 1 rametto di rosmarino, mescolate e mettete da parte.
Io ho comprato la sottofesa già pulita e legata con lo spago, ma se preferite potete farlo fare dal vostro macellaio di fiducia.
Fate passare sotto il nodo frontale i due rametti di rosmarino, a questo punto salate e pepate il vostro pezzo di vitello e massaggiate bene in modo da far insaporire bene il tutto.
In una padella fate scaldare l'olio e aggiungete la carne. Lasciate sigillare a fiamma medio-alta su tutti i lati assicurandovi che la carni rosoli bene.
Quando la vostra sottofesa sarà ben sigillata sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e spegnete la fiamma.
A questo punto trasferite la carne al centro di una placca (rivestita di carta forno) e intorno le patate precedentemente condite.
Cospargete il pezzo di vitello con il sughetto che si è formato in padella e infornate in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti.
A cottura terminata lasciate riposare per qualche minuto. Ora non vi resta che tagliare, servire e... a ricevere tanti complimenti!!!
