- lamiacucinaimperfe
PARMIGIANA BIANCA DI PATATE
Aggiornamento: 5 dic 2020

La parmigiana di patate è nata un po' per caso, da semplici ingredienti “svuota frigo” e la voglia di reinventare un classico della tavola italiana.
INGREDIENTI
1 kg di patate
2 mozzarelle
160 gr di prosciutto cotto
50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
500 gr di ricotta
noce moscata
3 cucchiai di latte intero
sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Fate sbollentare le patate pelate in acqua per 10 minuti (devono rimanere integre), scolate e fate intiepidire, poi tagliatele a fette dello spessore di circa 5 mm.
In una ciotola versate la ricotta, il latte, la noce moscata, il sale e il pepe. Mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida e setosa.
Prendete una teglia da forno e distribuite sul fondo uno strato di ricotta, adagiate metà delle fette di patate una accanto all'altra. Condite con sale e pepe, poi spalmate sopra un altro strato di ricotta, adagiate sopra metà della mozzarella tagliata a pezzi e coprite ora con una parte di prosciutto. Procedete ora con un secondo strato come il precedente fino ad ottenere 3 strati uguali. Terminate la superficie con uno strato di ricotta e il Parmigiano.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Verificate la cottura della vostra parmigiana con uno stecchino: se le vostre patate saranno morbide allora non vi resta che sfornare e gustare immediatamente!!!
Potete sostituire la ricotta con la besciamella se preferite.
