- lamiacucinaimperfe
PATATE HASSELBACK

Adoro le patate perché si prestano a numerose ricette, quella che vi propongo è una versione gustosa e particolare che potrà sembrare complicata....ma l'apparenza inganna!!
INGREDIENTI
6 patate medie
10 gr di rosmarino fresco (+ qualche ago per decorazione)
10 gr di timo fresco
sale e pepe q.b.
40 gr di Parmigiano Reggiano
PROCEDIMENTO
Sciacquate bene le patate (mi raccomando cercate di sceglierle più o meno delle stesse dimensioni in modo da garantire complessivamente la stessa cottura) e lasciate la buccia.
Munitevi di stuzzicadenti per spiedini e infilateli nella parte bassa della patata (questo servirà a fermare il coltello nel momento in cui andrai ad affettare).
Posizionate orizzontalmente la patata e incidete con il coltello dei tagli di circa 2 mm (ripeti questa operazione per tutte le patate). Togliete gli stuzzicanti e adagiate le patate su una placca rivestita con carta forno.
Su un tagliere tritate maggiorana e rosmarino (se vi piace potete aggiungere anche due spicchi d'aglio). Versate un filo d'olio su ciascuna patata, unite il trito all'interno dei tagli, con l'aggiunta di sale e pepe.
Terminate con Parmigiano Reggiano versato a piaggia.
Ora non vi resta che far cuocere in forno preriscaldato a 200° per un'ora.
Per una versione più golosa potete aggiungere del taleggio a circa 5 minuti allo scadere della cottura....una volta assaggiate non potrete più farne a meno!!!
