• lamiacucinaimperfe

PATATE HASSELBACK



Adoro le patate perché si prestano a numerose ricette, quella che vi propongo è una versione gustosa e particolare che potrà sembrare complicata....ma l'apparenza inganna!!


INGREDIENTI

6 patate medie

10 gr di rosmarino fresco (+ qualche ago per decorazione)

10 gr di timo fresco

sale e pepe q.b.

40 gr di Parmigiano Reggiano


PROCEDIMENTO

Sciacquate bene le patate (mi raccomando cercate di sceglierle più o meno delle stesse dimensioni in modo da garantire complessivamente la stessa cottura) e lasciate la buccia.

Munitevi di stuzzicadenti per spiedini e infilateli nella parte bassa della patata (questo servirà a fermare il coltello nel momento in cui andrai ad affettare).

Posizionate orizzontalmente la patata e incidete con il coltello dei tagli di circa 2 mm (ripeti questa operazione per tutte le patate). Togliete gli stuzzicanti e adagiate le patate su una placca rivestita con carta forno.

Su un tagliere tritate maggiorana e rosmarino (se vi piace potete aggiungere anche due spicchi d'aglio). Versate un filo d'olio su ciascuna patata, unite il trito all'interno dei tagli, con l'aggiunta di sale e pepe.

Terminate con Parmigiano Reggiano versato a piaggia.

Ora non vi resta che far cuocere in forno preriscaldato a 200° per un'ora.

Per una versione più golosa potete aggiungere del taleggio a circa 5 minuti allo scadere della cottura....una volta assaggiate non potrete più farne a meno!!!





4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti