• lamiacucinaimperfe

SCIALATIELLI ALLA NERANO

Aggiornato il: 5 dic 2020



Uno dei piatti tipici della tradizione campana!!!


INGREDIENTI

360 gr di scialatielli (o spaghetti)

700 gr di zucchine

200 gr di parmigiano reggiano grattugiato

olio di semi di girasole q.b.

60 gr di burro

basilico fresco

sale e pepe q.b


PROCEDIMENTO

Lavate e tagliate le zucchine a rondelle sottili, asciugatele bene e friggetele in abbondante olio di semi di girasole fino a completa doratura. Scolatele e lasciate riposare.

In una pentola con acqua calda e salata mettete a cuocere la pasta. Nel frattempo in una padella A FUOCO SPENTO mettete il burro e il basilico. Versateci sopra l'acqua di cottura in modo da far sciogliere il burro e creare una cremina. Una volta che il burro si è sciolto, accendete a fuoco dolce sotto la padella e aggiungete le zucchine. Aiutandovi con l'acqua di cottura amalgamate il tutto fino a creare un'ulteriore cremina. Ora togliete la pasta al dente (non scolatela vi servirà l'acqua per terminare la cottura), e unitela alle zucchine. Terminate la cottura della pasta con l'acqua lasciata da parte. Spegnete e mantecate con il parmigiano.


Sentirete che esplosione di sapori...tutti mediterranei!






0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Instagram Icon
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Pinterest

© 2020 Claudia de Nicola.

All rights reserved

SEGUIMI

SCRIVIMI

NEWSLETTER

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.