• lamiacucinaimperfe

RISOTTO PERE, TALEGGIO E SPECK

Aggiornato il: 5 dic 2020


Le giornate si fanno sempre più fredde, scaldiamoci con un delizioso risotto dal gusto intenso.


INGREDIENTI

320 gr di riso Carnaroli

1 pere Kaiser o Abate

2 scalogni

100 gr di taleggio

5 fette di speck

½ bicchiere di vino bianco

timo fresco

brodo vegetale caldo

50 gr di burro

parmigiano grattugiato q.b.

Sale e pepe q.b.


PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 160° e fate cuocere su di una placca rivestita di carta forno lo speck per circa 7 minuti, dovrà risultare bello croccante.

In una pentola fate appassire gli scalogni con 20 gr di burro. Quando sarà diventato trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare. Bagnate con il brodo caldo e dopo cinque minuti aggiungete la pere a cubetti.

Portate a cottura il risotto sempre bagnandolo con il brodo caldo. A termine della cottura (sempre con la fiamma accesa) aggiungete il taleggio a cubetti e mescolate bene. Ora spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro e il parmigiano. Terminate il piatto con del pepe macinato a fresco e lo speck tritato al coltello.




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Black Instagram Icon
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Pinterest

© 2020 Claudia de Nicola.

All rights reserved

SEGUIMI

SCRIVIMI

NEWSLETTER

Questo blog non costituisce una testata giornalistica. Non ha carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.